# #
Benvenuti a Mantova
Palazzo Te
Famedio
Piazza Martiri
Piazza Erbe
Piazza Sordello

FESTA SEZIONALE

Gli Alpini celebrano il Centenario della Grande Guerra

Mantova 15-19 Aprile 2015

Inaugurazione Mostra 15 Aprile, ore 11.00

inaugurazione della mostra "Fra rocce e Ghiacciai. Memorie della Grande Guerra". La mostra sarà aperta fino a domenica 19 aprile.
Casa del Rigoletto, piazza Sordello 23 - Mantova.
Orari 9.00-18.00. Ingresso libero.

Rassegna Corale 18 Aprile, ore 20.15

rassegna coro Alpini A.N.A. di Cremona. Racconto musicale dal titolo: "...quel lungo treno, racconti della Grande Guerra".
Teatro Ariston, via Principe Amedeo 20 - Mantova.
Ingresso libero dalle 20.15.

Sfilata per le vie di Mantova 19 Aprile, dalle ore 08.00 alle 13.00

inizio sfilata per le vie di Mantova alle ore 9.30 che si concluderà alle 11.30 con Santa Messa in Duomo, officiata da S.E. il Vescovo, Mons. Roberto Busti.

A seguire pranzo partecipanti, presso il ristorante "Osteria delle Erbe"

Percorso della Manifestazione



Sezione di Cremona

A Cremona nacque il primo Gruppo dell'A.N.A. il 29 aprile 1929. Già nel 1930 i Gruppi diventarono tre, cosicché a Cremona, capoluogo di provincia, prese vita la Sezione A.N.A. ln occasione del cinquantesimo di fondazione, il 29 aprile 1979, la Sezione venne dedicata al Capitano Luciano Bertolotti — Medaglia d'Oro al V. M., caduto durante la ritirata di Russia, il 21 gennaio 1943. Nonostante e dimensioni di una Sezione certo non grande, rispetto a tante altre della famiglia Alpina, nel 1999, all'ombra del Torrazzo, poté organizzare la 75A Adunata Nazionale, 'ultima del secondo Millennio. La sede definitiva della Sezione di Cremona è stata inaugurata il 15 aprile 2012, al numero 2 di via Realdo Colombo. Oggi la Sezione, che conta quasi 1.100 soci, vanta quattordici Gruppi — cremonesi, lodigiani e mantovani: Asola, Calvatone, Casalbuttano, Casalmaggiore, Castel Goffredo, Castelleone, Castiglione d'Adda, Castiglione delle Stiviere, Crema, Cremona, Guidizzolo, Mantova, Rivolta d'Adda, Soncino.

Gruppo Alpini Mantova

Anche a Mantova, città di pianura e di laghi, gli Alpini contano una tradizione centenaria. Il Gruppo, pur essendo stato ricostituito solo nel 1997, negli anni trenta era presente come sottosezione della Sezione di Verona. Poi e vicende dell'ultima guerra e le incertezze del dopoguerra hanno fatto sì che la struttura degli Alpini mantovani si perdesse, fino alla sua ricostituzione. Mantova ha l'onore di avere dato i natali ad alcuni Alpini che si sono distinti per atti di eroismo, fra cui il Capitano Arnaldo Berni, "l'Eroe del San Matteo", Medaglia d'Argento al V. M., caduto il 3 settembre 1918. A Mantova visse il Colonnello Antonio Gioppi, nativo di Sermide (MN), che cadde sul Monte Pasubio il 14 ottobre 1916, Medaglia d'Oro al V.M. Trova menzione, infine, un altro alpino mantovano, Ivanoe Bonomi, politico di prim'ordine che, dopo l'ultima guerra mondiale, fu il primo presidente dell'A.N.A. nazionale a rivestire quella carlca. Gruppo Alpini di Mantova, intitolato al Tenente Ugo Scalori, alpino mantovano deceduto nel 1978, durante un'escursione sul Monte Rosa, conta 103 soci ed è attivo su ben 26 comuni della provincia di Mantova.

Si Ringraziano:

Con il patrocinio:

Comune di Mantova

Comune di Borgo Virgilio

Comune di Curtatone

Contatti

Gruppo Alpini di Mantova spazia la sua attività dalla solidarietà al ricordo della tradizione degli Alpini a Mantova. Mantova, in effetti, non è solo terra di alpini che hanno prestato servizio negli anni del servizio di leva, ma ha l’onore di avere dato i natali ad alcuni personaggi che soprattutto nella Grande guerra si sono distinti per atti di eroismo, fino a meritare riconoscimenti importanti.

Indirizzo: Piazza Borgo Angeli, 5 - 46100 Mantova
Telefono: +39 331 7087295
Email Gruppo: gruppoalpinimantova@virgilio.it
Email Ana: mantova.cremona@ana.it

 

Dove Siamo

Orari sede: primo e terzo sabato del mese: dalle 10 alle 12
mercoledì e venerdì: dalle 17 alle 18.30

http://www.addurl.n