89/a Adunata Nazione Alpini - Asti

Gli alpini giunti ad Asti da tutta Italia e dall'estero per l'89a Adunata azionale hanno sfilato ininterrottamente per dodici ore. Gli astigiani li hanno accompagnati lungo il percorso, applaudendoli dalla strada e dai balconi imbandierati. Questo è stato il culmine della festa che ha coronato una tre giorni all'insegna dell'italianità. Davanti alla tribuna delle autorità sono sfilati in 75mila. «L'annuale Adunata degli Alpini, che si celebra quest'anno in Asti, nella ricorrenza del ventennale del conferimento alla provincia della Medaglia d'oro al Valor Militare per la straordinaria partecipazione alla guerra di liberazione e per il duro tributo pagato, costituisce un ideale viaggio a tappe nella storia nazionale. Interpreti di questo percorso rievocativo, gli Alpini contribuiscono a mantenere sempre viva la memoria dei valori dell'identità della Repubblica, riscuotendo il profondo affetto del Paese". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, in occasione dell'Adunata nazionale.

La Sezione di Cremona e Mantova (per la prima volta insieme) è stata una delle protagoniste dell’89esima Adunata Nazionale. In testa al corteo, con lo stendardo simbolo della sezione, l’attuale Presidente Giovanni Alchieri, lo storico Presidente Carlo Fracassi, ora Vicepresidente vicario, che per ben nove anni ha guidato la sezione di Cremona, il colonnello Roberto Cernuzzi, attualmente in servizio a Merano ma di origine cremonese e, in rappresentanza del Comune di Cremona, il Consigliere Comunale Santo Canale, che ha espresso il proprio entusiasmo per una manifestazione che già nel 1999 aveva animato le strade di Cremona.

Raccolta immagini dell'evento

Contatti

Gruppo Alpini Mantova spazia la sua attività dalla solidarietà al ricordo della tradizione degli Alpini a Mantova. Mantova, in effetti, non è solo terra di alpini che hanno prestato servizio negli anni del servizio di leva, ma ha l’onore di avere dato i natali ad alcuni personaggi che soprattutto nella Grande guerra si sono distinti per atti di eroismo, fino a meritare riconoscimenti importanti.

Indirizzo: Piazza Borgo Angeli, 5 - 46100 Mantova
Telefono: +39 331 7087295
Email Gruppo: gruppoalpinimantova@virgilio.it
Email Ana: mantova.cremona@ana.it

 

Dove Siamo

Orari sede: primo e terzo sabato del mese: dalle 10 alle 12
mercoledì e venerdì: dalle 17 alle 18.30