ASSEMBLEA ORDINARIA GRUPPO ALPINI MANTOVA - 14 FEBBRAIO 2016

#

Si è svolta domenica 14 febbraio l’annuale assemblea del nostro Gruppo.
Presenti 12 soci alpini e 3 soci Amici degli Alpini, dopo gli onori alla Bandiera ed al Gagliardetto, è stata tenuta lettura della relazione morale per l’anno 2015.

L’assemblea ha approvato all’unanimità la relazione morale e il bilancio consuntivo.

Il 2015 è stato un anno particolare. Siamo riusciti ad avere finalmente un’adunata sezionale nella nostra bella città e questo proprio in occasione delle manifestazioni del Centenario della Grande Guerra. Inoltre, abbiamo raggiunto un altro traguardo perseguito da tempo, il cambio denominazione della sezione, da sezione di Cremona, a sezione Cremona-Mantova. Infine, abbiamo trovato un’altra casa per il Gruppo, proprio qui agli Angeli, in uno scenario che potrebbe esserci d’aiuto per il futuro.

Prima di dare resoconto dei dati e delle attività svolte dell’anno 2015, vorremmo ancora una volta sottolineare come la nostra gloriosa Associazione non possa che rimanere ancorata alle proprie origini d’associazione d’arma, cercando un dialogo con le istituzioni, sia civili che militari, nell’ottica di collaborazioni reciproche, che mirino a ricordare i sacrifici dei nostri militari che hanno dato la vita per un bene prezioso, la Patria. Questa è la nostra missione, che non dobbiamo mai dimenticare. Da questo, prendiamo spunto e forza ogni giorno per intraprendere le varie opere di solidarietà che tanto distinguono l’Associazione nell’ambito di questa società sempre meno avvezza ad interessarsi ai problemi degli altri. Come associazione d’arma non possiamo dimenticare, inoltre, i militari in servizio all’estero ed in Italia che operano rischiando e sacrificando la vita per il nostro bene e per gli interessi della Nazione. E proprio per questi motivi non posso non ricordare la penosa vicenda dei due fucilieri della Marina militare italiana, ingiustamente bistrattati in India, malcondotta dai nostri rappresentanti istituzionali a livello nazionale e internazionale.

Ci chiediamo, quando questa vergognosa vicenda sarà finalmente conclusa, chi restituirà i momenti di vita familiare persi ai due militari? Chi restituirà dignità alla nostra Nazione?

Scarica la Relazione Morale Scarica la Relazione Finanziaria

Contatti

Gruppo Alpini Mantova spazia la sua attività dalla solidarietà al ricordo della tradizione degli Alpini a Mantova. Mantova, in effetti, non è solo terra di alpini che hanno prestato servizio negli anni del servizio di leva, ma ha l’onore di avere dato i natali ad alcuni personaggi che soprattutto nella Grande guerra si sono distinti per atti di eroismo, fino a meritare riconoscimenti importanti.

Indirizzo: Piazza Borgo Angeli, 5 - 46100 Mantova
Telefono: +39 331 7087295
Email Gruppo: gruppoalpinimantova@virgilio.it
Email Ana: mantova.cremona@ana.it

 

Dove Siamo

Orari sede: primo e terzo sabato del mese: dalle 10 alle 12
mercoledì e venerdì: dalle 17 alle 18.30