• bg11
    Image 4
    Gruppo Alpini Mantova
    Tenente Ugo Scalori

GRUPPO ALPINI DI MANTOVA. CHI SIAMO, QUALI VALORI RAPPRESENTIAMO.

#

Spesso quando ci mostriamo alla cittadinanza con le nostre attività sociali, molti si chiedono: “cosa c’entrano gli alpini con Mantova?” Effettivamente quando si parla di alpini, si pensa immediatamente alla montagna. Ebbene, la storia degli alpini mantovani sembrerebbe a prima vista molto recente, considerando che il Gruppo Alpini di Mantova è nato, ma come vedremo è rinato, nel 1997, quindi solamente 17 anni fa. Bisogna però notare che, alcune ricerche eseguite presso gli archivi della Sezione Alpini di Verona, hanno rilevato l’esistenza di importanti documenti che affermano come Mantova, già negli anni ’30, fosse Sottosezione della Sezione Alpini di Verona. Di fatto, l’ANA mantovana ha circa 80 anni.

I numeri della base associativa dal lontano 1997 (che era pari a 32 soci) sono cresciuti in modo esponenziale, arrivando nel 1999 a 47 soci, per poi passare nel 2000 a 76 soci (di cui 4 aggregati), fino ad oggi, a 110 soci, di cui 93 soci alpini e 17 soci aggregati, i cosiddetti “amici degli alpini”, che, pur non avendo indossato il cappello alpino, condividono i valori dell’Associazione nazionale alpini.

La dislocazione della base associativa rappresenta la vera spina nel fianco del Gruppo, in quanto sparsa su ben 27 comuni mantovani. Ciò pone non pochi problemi, come ovvio, nel momento di organizzare le iniziative sociali e nel tenere i rapporti con tutti i soci. Sicuramente operare come ANA a Mantova non è proprio agevole, ma la tenacia dei nostri soci ci porta, malgrado tutto, ad essere un Gruppo attivo e dinamico. Lo scorso anno, l’attività sociale del Gruppo ha visto la partecipazione nel 2013 a ben 22 manifestazioni alpine, sia in ambito sezionale, che nazionale. Va detto che la nostra attività sociale è tutta volta a perpetuare nel tempo i valori alpini espressi da coloro che “sono andati avanti”, persone semplici che con il sacrificio per la Patria, hanno scolpito con il loro sangue, il DNA di ogni alpino e per questo ci sono da insegnamento per le nostre attività, soprattutto in questa società dove i valori sembrano imperniati solo sul materialismo e dove si fa di tutto per cancellare la storia a noi cara.

Il compito di ogni vero alpino è proprio quello di ricordare e fare in modo che le imprese di chi ci ha preceduto non si perdano nell’oblio e nell’indifferenza della società attuale. I pellegrinaggi effettuati, ad esempio, in questi anni al sacrario del Monte Pasubio, a Redipuglia, sul Monte Grappa, al Bosco delle Penne Mozze a Vittorio Veneto, sono solo alcuni esempi di visite a luoghi che per noi alpini sono sacri.

Ma ricordare non basta. Un moto alpino recita “ricordare i morti per aiutare i vivi”. Ebbene, il Gruppo Alpini di Mantova si è distinto in questi ultimi anni anche con opere di solidarietà, in aiuto dei più bisognosi. Fra queste attività, su tutte, ricordiamo la partecipazione alla realizzazione della Giornata della colletta alimentare dell’ultimo sabato di novembre, il Banco farmaceutico, il secondo sabato di febbraio, in varie farmacie mantovane e la raccolta di fondi per l’Associazione per la lotta contro la fibrosi cistica Onlus, il secondo sabato di ottobre, che persegue da anni una cura contro la malattia della fibrosi cistica, per ora incurabile e colpisce diversi bambini ogni anno. Della partecipazione ogni anno a questi appuntamenti ne siamo fieri, come alpini e come mantovani!

Scarica il pdf della nostra storia

Contatti

Gruppo Alpini Mantova spazia la sua attività dalla solidarietà al ricordo della tradizione degli Alpini a Mantova. Mantova, in effetti, non è solo terra di alpini che hanno prestato servizio negli anni del servizio di leva, ma ha l’onore di avere dato i natali ad alcuni personaggi che soprattutto nella Grande guerra si sono distinti per atti di eroismo, fino a meritare riconoscimenti importanti.

Indirizzo: Piazza Borgo Angeli, 5 - 46100 Mantova
Telefono: +39 331 7087295
Email Gruppo: gruppoalpinimantova@virgilio.it
Email Ana: mantova.cremona@ana.it

 

Dove Siamo

Orari sede: primo e terzo sabato del mese: dalle 10 alle 12
mercoledì e venerdì: dalle 17 alle 18.30